lunedì 12 maggio 2014

Il carretto racalmutese del signor Grimaldi



Un carretto davvero singolare per la manifattura pregiata, e le decorazioni che riportano scene dei luoghi più belli del paese di Racalmuto (AG) com'erano un tempo.

Scene della festa più importante del paese, dedicata alla compatrona Maria SS. del Monte alla quale tutti i Racalmutesi siamo molto devoti.


Quella del signor Grimaldi è una passione che si lega ai suoi antichi ricordi di quando suo padre usava il carretto per il trasporto delle merci e in particolare di una grande botte per il vino, anch'essa dipinta su una delle sponde del manufatto. 

Video tutorial
Grazie al mio nuovo canale Youtube Angela Biotrucco e alla brillante idea del mio papà, particolarmente legato alle antiche tradizioni del nostro paese, amico del signor Giuseppe Grimaldi, è nato questo tutorial con ambientazione folkloristico- culturale.
 I colori dei carretti sono molto accesi in generale. Primeggiano il giallo del sole della Sicilia, il rosso della passione e il turchese del mare siciliano. 
Proprio questi li ho quindi impiegati nell'esecuzione del make up artistico sul mio viso. I capelli li ho raccolti, secondo la moda dell'antica mia terra, in uno chignon morbido e un po' disordinato, creando così uno squarcio al passato nella Racalmuto moderna. 


Il cavallo bianco che vedete si chiama Rocco e mi ha raccontato il signor Grimaldi, si fida solo di lui, ha un carattere calmo e mansueto.
Ha l'eccezionale abilità di andare in retromarcia al comando del padrone. Vi posto un pezzettino di back stage. Il sottofondo che sentite è una vecchia cassetta che suona canti e musiche tradizionali proprio sul carretto e che si sente al suo passaggio quando nelle belle giornate primaverili ed estive, il signor Grimaldi gira per il paese con il suo magnifico carretto insieme a Rocco. 
video

Nessun commento:

Posta un commento