mercoledì 17 aprile 2013

Gel d'aloe fatto in casa

Le proprietà della pianta d'aloe sulla pelle sono molteplici e si avvicinano a quelle di un vero e proprio farmaco naturale: idratante, depurativa, rimineralizzante, nutriente, antisettica, lenitiva, cicatrizzante...Il gel contenuto in questa pianta grassa potete facilmente comprarlo in erboristeria o in farmacia. Altrimenti, se, come me, adorate il faidate, createvelo! Questo è il periodo migliore per raccogliere le foglie d'aloe, si presentano molto rigogliose, succose e nel pieno della vegetazione, essendo primavera. In estate e d'inverno, la pianta è piuttosto secca. Pensate che da due foglie mi è venuto 200 gr di gel. E' importante che sappiate con sicurezza chela vostra pianta sia aloe vera, arborescens o saponaria. Io ho delle aloe saponaria in campagna. Non recidete troppe foglie dalla stessa pianta, massimo due, ma attenzione che essa sia abbastanza grande, altrimenti la danneggerete. Dopo aver raccolto le foglie, togliete le spine con un coltello, lavatele bene bene sotto l'acqua ed eliminate la parte esterna verde, lasciando l'interno gelatinoso. Tagliatelo a pezzetti e passate il tutto nel mixer, aggiungete il 3 % di glicerolo o glicerina, lo 0.5 % di gomma xantana e il conservante nella dose indicata. Se non avete questi ingredienti, limitatevi a trasferire il gel liquido in uno stampino per ghiacci e tenetelo in freezer, altrimenti andrà a male dopo qualche giorno. 

Avendo una plle delicata, mi piace utilizzarlo come idratante, possibilmente aggiungendo una-due gocce di olio di rosa mosqueta o olio di germe di grano che sono ricchi di acidi grassi e di vitamina e. E' incredibilmente miracoloso sulle scottature da sole e sulle bruciature. Inoltre lo addiziono a maschere e tonici viso.

3 commenti:

  1. utilizzo molto il gel d'aloe..anche se non l'ho mai provato a creare da me;)
    mi piace molto il tuo blog, e ti seguo con piacere...sarei contenta se passassi a trovarmi:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta, certo che ci passo, con molto piacere!

      Elimina
  2. sembra facilissimo!! cmq ti ho dato un premio sul mio blog =) un bacione!

    RispondiElimina